Edizione 2016
Il Centro di Scienza Cognitiva dell’Università e del Politecnico di Torino è onorato di annunciare i vincitori del Premio Mente e Cervello 2016:
Antonio Damasio, Brain and Creativity Institute, University of Southern California, Los Angeles, CA.
Per le sue fondamentali indagini teoriche ed empiriche sui processi cerebrali sottostanti le emozioni, le sensazioni, i processi decisionali e la coscienza, e per i suoi pionieristici contributi all’odierno dibattito sul problema mente/corpo.
Discorso di ringraziamento del Prof. Antonio Damasio che, a causa di sopravvenuti motivi personali, non è potuto essere presente alla cerimonia di attribuzione del Premio Mente e Cervello 2016.
Essi Viding, University College London, UK.
Per le sue ricerche che hanno identificato le origini neurobiologiche del comportamento antisociale attraverso l’individuazione di un sottogruppo di bambini i cui tratti insensibili e anaffettivi sono geneticamente determinati e che presentano anomalie strutturali e funzionali nelle aree cerebrali implicate nella regolazione delle emozioni.
YM&BP (Young Mind&Brain Prize)
La cerimonia di assegnazione del premio avrà luogo presso l’Aula Magna del Rettorato (Università di Torino, Via Verdi n° 8) il 19 Ottobre 2016 alle ore 15:00.