Il numero di posti disponibili per ogni workshop è limitato e si terrà conto dell'ordine di prenotazione, che verrà accettata al momento dell'iscrizione dopo aver verificato il pagamento della quota.
Nel pomeriggio di venerdì 7 giugno 2013 i workshop saranno così organizzati:
Workshop 1: Il corpo si confronta con le nuove frontiere della procreazione
Laura Fortunati e Serena Barbieri
Sala Einaudi (max 20 partecipanti)
Il workshop tratterà del sostegno psicologico alle problematiche d’infertilità e nei percorsi di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA). Il sostegno è volto ad accompagnare le donne e le coppie nel percorso PMA, interagendo e collaborando con i medici specialisti, offrendo colloqui psicologici individuali e di coppia, pratiche di consapevolezza e tecniche di gestione dell’ansia e dello stress.
Serena Barbieri, Daniela Bertamini e Simona Rinaldi presenteranno il percorso di sostegno;
Laura Fortunati e Serena Barbieri condurranno la parte esperienziale in cui verranno proposti ai partecipanti alcuni esercizi di consapevolezza tratti dal percorso
Materiale occorrente: tappetini, cuscini, abbigliamento comodo
Workshop 2: Corpo e sessualità: il percorso della femminilità
Barbara Poletti e Rita Pezzati
Sala Cavour
Durante il workshop attraverso l’ausilio di diversi strumenti (ad esempio scene di film) verrà esplorato il mondo del corpo e della sessualità femminile. I partecipanti saranno poi divisi in gruppi e lavoreranno su diverse tematiche inerenti l’argomento. Il finale vedrà una partecipazione di tutti alla discussione sul lavoro fatto.
Workshop 3: Il corpo adolescente
Claudia Lonati e Marzia Mattei
Sala Sella (max 20 partecipanti)
Attraverso la sperimentazione di materiali con diverse qualità percettive, i partecipanti avranno l'opportunità di fermarsi ad osservare ed elaborare, emozioni e temi emergenti nella relazione con "il corpo di donne adolescenti": potranno così dare forma a vissuti attuali e passati. La modalità, prevalentemente non verbale e la condivisione nel gruppo favorirà l'assunzione di nuovi punti di vista che potranno restituire una visione più ampia e consapevole della propria esperienza.
Workshop 4: Fare amicizia con il corpo attraverso i vari livelli della consapevolezza
Nanni Deambrogio
Sala Mollino (max 20 partecipanti)
Come può aiutarci la pratica della consapevolezza o mindfulness a sentire il corpo e a sentirci a proprio agio con esso, accettarlo e accoglierlo? Presenza mentale, non giudizio, capacità di vedere ed uscire dai condizionamenti creati dalla mente rispetto al corpo sono alcuni dei livelli di consapevolezza che possono aiutarci. Cercheremo di approfondirli e coltivarli in questo seminario attraverso la pratica meditativa e vedremo poi come portare le eventuali intuizioni acquisite nella vita di tutti i giorni.
Nel pomeriggio di sabato 8 giugno 2013 i workshop saranno così organizzati:
Workshop 5: Una Psiconcologia per la donna.
Giordana Borasio, Claudia Chiavarino, Daniela Rabellino
Sala Einaudi
Crisi, cura e riabilitazione psiconcologica: la donna come protagonista. Una riflessione teorico pratica a cura di Giordana Borasio, Claudia Chiavarino e Daniela Rabellino. Sarà affrontato il tema della malattia neoplastica nelle varie fasi della vita di una donna, focalizzandosi sugli strumenti pratici utili all'iter clinico, primo fra tutti l’aumento di consapevolezza rispetto al proprio corpo e alla propria salute.
Workshop 6: Il trauma nel corpo e le terapia body-centred
Benedetto Farina
Sala Cavour
Il workshop tratterà del trauma e delle nuove frontiere nella cura dei disturbi traumatici complessi e dei disturbi dissociativi.
Workshop 7: La ricerca del piacere sessuale
Ivan De Marco e Katiuscia Rinino
Sala Sella
Nel workshop verrà inizialmente presentato il caso di una paziente che evidenziava problemi nel vivere serenamente e con piacevolezza la propria femminilità. Successivamente verranno indicati i principali riferimenti teorici a cui si è ispirata la psicoterapia cognitivista proposta (costruttivista e sessuale), si proporranno quindi compiti al gruppo dei partecipanti per potersi mettere nella prospettiva della paziente e in quella della psicoterapeuta. In conclusione si cercherà di raccogliere il risultato dell'esperienza per riconfrontarlo con gli approcci teorici di riferimento.
Workshop 8: L'omosessualità femminile
Margherita Graglia
Sala Mollino (max 20 partecipanti)
Il workshop riguarderà la meditazione sul femminile/maschile. Inducendo uno stato di rilassamento si invitano i partecipanti a prendere contatto con le proprie parti maschili e femminili, favorendo una visualizzazione sulle rappresentazioni dell'identità omosessuale e quindi una discussione su quanto emerso e come questo potrebbe informare l'agire e la relazione terapeutica
Materiale occorrente: tappetini, cuscini, abbigliamento comodo