GIOVANI PER I GIOVANI. La mente e il cervello spiegati da giovani ricercatori agli studenti delle scuole superiori

Anno del progetto: 
2013
"Giovani per i giovani" è un progetto formativo centrato sulle neuroscienze e rivolto agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori della Regione Piemonte.
Le neuroscienze sono in rapidissimo sviluppo. In questi anni, l’avanzamento delle conoscenze in tale ambito è sorprendente ed entusiasmante. Tuttavia, questa massa di informazioni fatica a raggiungere le strutture educative della nostra società. In particolare, le
scuole superiori hanno scarso accesso a questo importante flusso di scoperte, nonostante il contributo di primo piano dei ricercatori del nostro Paese. Per questo, è importante creare un filo diretto tra i giovani ricercatori che operano nelle Università e gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori. Il beneficio del progetto per gli studenti è duplice: da una parte l’aumento di conoscenze sulle ultime scoperte sulla mente e il cervello; dall’altra la possibilità di entrare in contatto diretto con giovani ricercatori che lavorano in prima persona nell’ambito della ricerca.
Tutti i ricercatori che terranno le lezioni sono afferenti al Centro di Scienza Cognitiva e al Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino. Il progetto è alla sua IV Edizione e negli anni passati ha riscosso un grande successo: tra il 2010 e il 2013 l’iniziativa ha visto la partecipazione di circa 30 Istituti di istruzione superiore del territorio piemontese per un totale di oltre 4000 studenti coinvolti.
Per questa nuova edizione, Giovani per i Giovani potrà contare sul contributo del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Grazie a questo, il progetto assumerà quest'anno una forma nuova e più ricca, sia dal punto di vista della modalità di intervento, sia per quanto concerne le tematiche affrontate. Grazie al finanziamento del MIUR, l’iniziativa rappresenta per le scuole un’opportunità totalmente gratuita di formazione con contenuti di alto livello specialistico.
 
Destinatari
 
Docenti e studenti del IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado e istituzioni formative del territorio piemontese.
 
 
Periodo di svolgimento 
 
Anno Scolastico 2013/2014 (Settembre 2013 – Giugno 2014) 
 
 
Organizzazione
 
Mente e Cervello – Associazione per la ricerca teorica e applicata in scienza cognitiva
L’Associazione Mente e Cervello, sotto la supervisione scientifica del Centro di Scienza Cognitiva, sostiene e promuove la ricerca teorica e applicata in scienza cognitiva.
L’Associazione, senza fine di lucro:
- promuove e sostiene l’attività di ricerca del Centro di Scienza Cognitiva e, più in generale, le attività di studio e ricerca sulle scienze cognitive, le neuroscienze e le scienze mediche psicologiche;
- promuove la diffusione e l’approfondimento delle conoscenze sulla mente e cervello tramite l’elaborazione di progetti, la cura di pubblicazioni, l’organizzazione di congressi ed eventi;
- promuove l’istruzione universitaria e la formazione di terzo livello mediante l’attribuzione di borse di studio e di ricerca, l’erogazione di contributi, il finanziamento dell’attività di formazione e aggiornamento.
 
 
Referente Scientifico
 
Centro Interuniversitario di Scienza Cognitiva dell’Università e Politecnico di Torino e
dell’Università del Piemonte Orientale
  
Il Centro di Scienza Cognitiva è stato fondato nel 1992 come iniziativa congiunta dell’Università e del Politecnico di Torino. Negli ultimi anni ha preso parte all’iniziativa anche l’Università del Piemonte Orientale, ed il Centro è ora costituito dalle tre più importanti università del Piemonte. Il Centro, diretto dal prof. Bruno G. Bara, è ospitato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino.
La ricerca svolta presso il Centro di Scienza Cognitiva copre un’ampia gamma di argomenti legati allo studio della mente, del cervello e del comportamento umano. In linea con la tradizione della scienza cognitiva, il Centro riceve contributi da diverse discipline tra cui psicologia, filosofia, biologia, informatica e intelligenza artificiale.
 
Per questa edizione del progetto, sono previste quattro modalità di intervento. Per ogni scuola sarà possibile scegliere due modalità fra le quattro proposte.
 
Lezioni frontali: modalità che prevede lezioni della durata di 1 ora, rivolte a singole classi del quarto e quinto anno, per un totale di 6 ore (6 lezioni) per scuola. Le lezioni frontali propongono diversi temi, quali:
 
- IL RUOLO SOCIALE DELL'IMITAZIONE
- LA RAPPRESENTAZIONE DEL CORPO NEL CERVELLO
- LA PSICOBIOLOGIA DELLE EMOZIONI
- LE DECISIONI ECONOMICHE TRA COOPERAZIONE E COMPETIZIONE
- LA MEMORIA: COME IL CERVELLO RICORDA E COME RICORDARE MEGLIO
- LE NEUROSCIENZE E LA NEUROIMMAGINE
- LA CAPACITÀ DI ASSUMERE IL PUNTO DI VISTA ALTRUI
- LA GESTUALITÀ E LA COGNIZIONE
- LA PERCEZIONE DELLO SCORRERE DEL TEMPO
- LA CREATIVITÀ E I PROCESSI CHE LA INFLUENZANO
- LE ILLUSIONI OTTICHE: IL CERVELLO INGANNATO
- L'INFLUENZA DELLE NUOVE TECNOLOGIE SULLA COGNIZIONE UMANA
- LA PSICOLOGIA MORALE: RESPONSABILITÀ INDIVIDUALE E COLLETTIVA
- GLI EFFETTI COGNITIVI DELLA PERCEZIONE DELLO SGUARDO ALTRUI
- LE NEUROSCIENZE E IL LIBERO ARBITRIO
- LE PSICOLOGIE: CHI È VERAMENTE LO PSICOLOGO
- LE NEUROSCIENZE E LA SAGGEZZA ORIENTALE
- LE EURISTICHE DECISIONALI: COME PRENDIAMO LE DECISIONI
- LA PSICOLOGIA SOCIALE SPERIMENTALE: L'INFLUENZA DEL GRUPPO SULL'INDIVIDUO
 
Seminari: modalità che prevede conferenze della durata di 2 ore, rivolte contemporaneamente a più classi del quarto e quinto anno, per un totale di 6 ore (3 seminari) per scuola. I seminari propongono diversi temi, quali:
 
- LE DIFFERENZE DI GENERE
- L'INTERAZIONE TRA LA MENTE E IL CORPO
- IL LINGUAGGIO: LA FACOLTÀ CHE CI HA RESO UMANI
- I NEURONI SPECCHIO: UNA SCOPERTA RIVOLUZIONARIA
- LE EMOZIONI E LE ESPRESSIONI FACCIALI
- L'INNATA TENDENZA UMANA ALLA COOPERAZIONE
- LE NEUROSCIENZE E LA NEUROIMMAGINE
- IL SONNO E I SOGNI
- LA VISIONE E LA PERCEZIONE
- LA COSCIENZA E LA CONSAPEVOLEZZA
- L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE E L'INTELLIGENZA NATURALE
- LA PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
 
Mini corsi: modalità che prevede 3 incontri da 2 ore ciascuno (6 ore totali), per classi singole o gruppi di classi, che affrontano in modo più ampio un macro-argomento del mondo della psicologia. Tale modalità darà la possibilità di trattare gli argomenti in maniera esaustiva, consentendo alla classe (o al gruppo di classi) di formulare domande o specifiche richieste fra un incontro e il successivo. E' una modalità particolarmente indicata per classi i cui corsi di studi non prevedano elementi di psicologia, ma che vogliano altresì avere uno sguardo introduttivo e generale di tale materia.
I temi previsti per i Mini-Corsi di quest'anno riguardano:
 
- La storia della Psicologia: Lo sviluppo di una scienza poliedrica fra studio delle funzioni cognitive, approccio clinico e dialogico al paziente e teorie sulla personalità, dalla fine del XIIX secolo ad oggi.
- L’evoluzione della comunicazione nello sviluppo dell'essere umano: come impariamo a comunicare, dai primi istanti di vita alle capacità sociali più complesse.
- La Psicologia Cognitiva: Percezione, Attenzione, Memoria, Emozioni, Linguaggio e Conoscenza.
 
Formazione dei Formatori: modalità che prevede 2 incontri da 3 ore ciascuno (6 ore totali) rivolti agli insegnanti. Questa modalità, proposta per la prima volta quest’anno in forma sperimentale, è pensata per i docenti delle scuole superiori con l’obiettivo di
approfondire tematiche quali l'apprendimento e il suo rapporto con alcuni aspetti cognitivi caratteristici delle nuove generazioni di adolescenti, attraverso la presentazione dei risultati degli ultimi studi sull’argomento.
Il tema proposto riguarda l'impatto cognitivo delle nuove tecnologie sullo sviluppo mentale dei Nativi Digitali. L'attuale generazione di studenti infatti è la prima ad esser cresciuta in costante contatto con le possibilità offerte dalle nuove tecnologie: secondo i primi studi in questo campo, tale esposizione sta modificando alcuni aspetti rilevanti della cognizione, a tal punto che i processi di apprendimento,
secondo alcuni autori, subiranno profonde influenze nei prossimi anni.
 
 
Convegno di Presentazione IV Edizione
A seguito dell'adesione al progetto, le scuole aderenti saranno invitate a partecipare a un Convegno atto a presentare l'iniziativa e l'offerta formativa per l'anno scolastico 2013/2014 (per informazioni sul convegno 2013 cliccare qui).
Per le scuole che aderiscono per la prima volta al progetto, il Convegno, previsto per il 25 Settembre 2013 presso l’Aula Magna di Via Accademia Albertina a Torino dalle 10.30 in avanti, sarà altresì un'occasione di confronto con gli Istituti che hanno già partecipato nelle edizioni passate.
 
 
Per qualsiasi ulteriore informazione sul progetto e sul convegno conclusivo del 25 settembre 2013, siete pregati di inviare una mail a: progetto.scuole.csc@gmail.com