Convegno "Porta i tuoi sogni con te"

Il Centro di Scienza Cognitiva dell’Università e Politecnico di Torino, la SITCC Piemonte e l’Associazione Mente e Cervello organizzano a Torino un convegno intitolato:

“Porta i Tuoi sogni con te”
Il tema del convegno è il sogno. 
Il sogno da sempre affascina, incuriosisce ed è il luogo di incontro tra studiosi di diversi ambiti. L’attività onirica ha una relazione diretta e privilegiata con la parte più profonda di noi, quella stessa da cui si generano le emozioni, è per questo che nel corso dei secoli ci si è preoccupati di studiarne significati e meccanismi alla base. 
Durante la giornata di convegno, i relatori offriranno al pubblico la possibilità di vedere trattato il sogno da punti di vista diversi ma altamente integrabili tra loro quali quelli neurofisiologico, psicoterapeutico ed antropologico. Per riuscire a rispondere a domane quali: cosa succede al nostro cervello quando sogniamo? Che significato hanno i sogni? A cosa servono? Interverranno nella sessione plenaria del mattino Bruno G. Bara, che porterà il punto di vista dello psicoterapeuta, Alessandro Cicolin che affronterà il tema dal punto di vista della neurofisiologia ed Enrico Comba che tratterà il tema del significato del sogno dal punto di vista antropologico. 
Nel pomeriggio il convegno è stato strutturato in modo tale da coinvolgere direttamente il pubblico, facendo sperimentare ai partecipanti (suddivisi in gruppi) i protocolli e le tecniche terapeutiche utilizzate nello studio scientifico dell’interpretazione dei sogni e la sua utilità nel produrre cambiamenti terapeutici.
 
La partecipazione al Convegno è gratuita; l’iscrizione via mail va  inviata entro e non oltre il giorno 19 ottobre 2012 a: mente.cervello@gmail.com indicando come oggetto della mail CONVEGNO SOGNI ed indicando nel testo nome, cognome e telefono. 
 
Comitato scientifico: Rita B. Ardito e Bruno G. Bara
 
Segreteria organizzativa
Associazione Mente e Cervello 
Corso Galileo Ferraris 144 torino 
Mail: mente.cervello@gmail.com